Bird Control Italy srl
Bird Control Italy S.r.l. è una società nata nel 1998 specializzata nella safety aeroportuale con particolare attenzione al bird/wildlife strike.
Bird Control Italy utilizza gli strumenti più moderni e tecnologici e le arti più antiche e naturali per l’allontanamento dell’avifauna in un approccio unico ad elevata professionalità. Utilizziamo la falconeria ad integrazione degli altri sistemi di allontanamento e di intervento sulla fauna negli aeroporti, nelle ferrovie o laddove necessario.
La storia
Le prime testimonianze della falconeria sono raffigurate in un bassorilievo assiro del 700 a.C..
Molte altre testimonianze si susseguono in paesi come Cina, Giappone, India… sempre in periodi lontani, sin dal 600 a.C. fino ad arrivare in Europa dopo Cristo, dove si trovano alcuni testi nei quali viene descritta la bellezza della caccia con il falcone.
La falconeria è un’arte antica che nel MedioEvo fu fondamentale elemento nell’educazione di nobili e cavalieri e che oggi viene utilizzata in manifestazione storiche, per la caccia o per allontanare volatili, mantenendo le sue tradizioni e metodi di addestramento, e diventando quindi un collegamento tra il mondo passato e i giorni nostri.
Ecco la bellezza di quest’arte: saper conciliare metodi antichi in un ambiente moderno e sempre in continua evoluzione; quasi in contrasto con ciò che la falconeria, nel massimo splendore naturale di un falco in volo, vuole trasmettere.
Utilizziamo animali di alto volo come falconi puri o ibridi e animali di basso volo come poiane di Harris e astori, abituati agli ambienti urbani ed in presenza di aeromobili.
Il nostro compito primario è quello di allenare questi egregi animali con costanza e rispetto a tutti i suoni o situazioni che potrebbero mettere in pericolo loro ed il nostro lavoro. Una volta abituati al contesto aeroportuale iniziamo l’addestramento al volo e alla caccia, creando una sinergia tra il falconiere e i vari sistemi di allontanamento come sirene, cannoncini a gas, aquiloni, laser etc…
Servizi/prodotti
Bird Control Italy fornisce personale, strumenti e software per il monitoraggio preventivo e correttivo necessario alla riduzione del rischio di bird/wildlife strike specifico per gli aeroporti e per la safety aeroportuale.
Bird Control Italy inoltre svolge consulenze e ricerche di tipo naturalistico – ambientale in collaborazione con vari Istituti, Università, Agronomi, Biologi e altri esperti nel settore.
Bird Control Italy è in grado di realizzare, per conto dei Gestori aeroportuali, corsi di formazione al personale aeroportuale.