SUMMER SCHOOL 2024
ItinerariodiAltaFormazione:EconomiaCivile|Cooperazione
Territorio | Comunione e Impresa.
Dal 1° al 7 luglio 2024 si svolgerà l’Itinerario di Alta Formazione, incentrato su Economia Civile, Cooperazione e Territorio, Comunione e Impresa, da Trento a Roma, passando per Bologna, Loppiano (Firenze) e Assisi.
È pensato per imprenditori, leader e cittadini in generale dell’America Latina il cui scopo superiore è contribuire efficacemente ai processi di sviluppo integrale; che sostengono la crescita economica delle loro organizzazioni e dei loro ambienti, insieme alla sostenibilità ambientale, sociale e comunicativa; o cercano il rispetto dei diritti individuali e collettivi, l’equità e l’inclusione, come contributo significativo alla costruzione di una pace positiva e del bene comune.
Nel corso dell’itinerario verranno esplorate esperienze significative che illustrano l’applicazione pratica dell’Economia Civile, come l’esperienza cooperativa del Trentino e l’Economia di Comunione. Il Polo Lionello Bonfanti, che promuove l’iniziativa, ospiterà la giornata dedicata all’Economia e alla Comunione.
Tra gli obiettivi, la condivisione di concetti e narrazioni sull’Economia Civile, lo sviluppo di strumenti per l’interpretazione di esperienze locali e internazionali e la promozione dello scambio di idee tra i partecipanti.
Il programma prevede la partecipazione di esponenti di spicco dell’Economia Civile, come il professor Stefano Zamagni. Si articola in seminari itineranti in 5 regioni italiane durante una settimana. Ogni sessione permetterà di approfondire uno dei concetti guida dell’Economia Civile e i partecipanti avranno la possibilità di interagire con gli esperti, di visitare esperienze di sviluppo sul territorio e di lavorare in gruppo per approfondire i temi trattati.
Link iscrizioni:
Link iscrizioniLingua: italiano – spagnolo
Scarica il “Brouchure” in Spagnolo!
Programma: