Vai al contenuto

General conditions

Condizioni generali di vendita dei servizi di formazione on-line, audio-videoconferenza o webinar

Significato dei termini indicati nel contratto

Cliente”, il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il Corso di formazione on-line, audio-videoconferenza o in modalità webinar secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
Allievo”, la persona che usufruisce del corso;
Produttore”, la persona giuridica – E. di C. S.p.A. sb– che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
Prodotto”, il Corso di formazione on-line, audio-videoconferenza o webinar;
Contratto a distanza”, il contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza;
Sito”, il sito Internet www.pololionellobonfanti.it, di proprietà esclusiva del Produttore E. di C. S.p.A. sb;

Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.pololionellobonfanti.it.
Il Cliente autorizza espressamente E. di C. S.p.A. sb ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;
Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di E. di C. S.p.A. sb, che provvederà a darne informazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali.

Oggetto del contratto
Il presente contratto a distanza ha per oggetto l’erogazione, da parte del Produttore E. di C. S.p.A. sb al Cliente, di un Corso di formazione on-line, audio-videoconferenza o webinar. Il Cliente, successivamente all’acquisto del prodotto e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato le credenziali di accesso al corso.

Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni contenute nella scheda informativa del corso, accessibile sul sito e da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del prodotto, l’indirizzo geografico e l’identità del Produttore, il prezzo e le modalità di pagamento. Tutti i prezzi indicati sono da intendersi iva inclusa.

Conclusione del contratto
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui E. di C. S.p.A. sb (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica resa disponibile da E. di C. S.p.A. sb, ove risiede il materiale didattico relativo al corso acquistato.

Tutela del diritto d’autore
Il Cliente riconosce in capo a E. di C. S.p.A. sb l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta rilasciata da E. di C. S.p.A. sb.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto di E. di C. S.p.A. sb.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata resa disponibile da E. di C. S.p.A. sb, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di E. di C. S.p.A. sb; nonché manlevando e tenendo indenne il Produttore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e E. di C. S.p.A. sb sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, E. di C. S.p.A. sb potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

Fornitura del servizio
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso acquistato, tenuto conto che la piattaforma resa disponibile da E. di C. S.p.A. sb per lo svolgimento dei corsi di formazione audio-videoconferenza o webinar è stata realizzata in maniera da offrire a studenti, docenti e a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili.
I requisiti hardware e software necessari sono quelli tipicamente richiesti per l’utilizzo di un sistema per videoconferenze online. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi di tutoring online, è necessario:

  • avere una connessione alla rete Internet;
  • avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sulla propria macchina il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma resa disponibile da E. di C. S.p.A. sb.
E. di C. S.p.A. sb avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità e/o opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito Internet www.pololionellobonfanti.it ai fini dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre.
È fatto altresì divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione al Corso e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva E. di C. S.p.A. sb:

  • da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
  • da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

Qualora venga accertata, da E. di C. S.p.A. sb o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, E. di C. S.p.A. sb si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

Responsabilità e obblighi
Il Cliente si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;

Salvo i casi di dolo o colpa grave del Produttore, il Cliente esonera espressamente E. di C. S.p.A. sb da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui al punto “sicurezza e riservatezza”, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:

  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento di strumenti di pagamento da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.
Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, E. di C. S.p.A. sb ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne E. di C. S.p.A. sb da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Infine, il Cliente concorda nel sollevare il Produttore E. di C. S.p.A. sb da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.
Occorre precisare che E. di C. S.p.A. sb fornisce al Cliente delle indicazioni riguardo alle esigenze formative del Cliente stesso; che questi è comunque l’unico responsabile della scelta del o dei corsi di formazione acquistati. Conseguentemente, ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente.
Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

Condizioni di recesso – caparra penitenziale
Il Cliente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).
Il Consumatore, infatti, con l’acquisto del corso o webinar a distanza, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.
Inoltre, il Consumatore accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’apertura della sua area corso, o l’invio del link per accedere al webinar.
In caso il sistema dopo l’avvenuto pagamento tramite Paypal o carta di credito non provveda in automatico all’apertura del corso e quindi alla possibilità di fruizione da parte del cliente; e/o non provveda altresì all’invio della mail contenente il link per accedere al webinar; Il Cliente solo in questo caso può recedere dal contratto entro 14 giorni dall’iscrizione.

Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 30% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per E. di C. S.p.A. sb di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al GDPR, E. di C. S.p.A. sb si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso visualizzabile cliccando qui.
Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo privacy@edicspa.com.

Liberatoria per l’utilizzo della propria immagine
Il Cliente, qualora partecipi al corso con la telecamera accesa, automaticamente autorizza E. di C. S.p.A. sb, a pubblicare e diffondere – anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 della L. n. 633/1941 (Legge sul diritto d’autore) – la propria immagine con le seguenti modalità: 1. in qualsiasi forma (su sito Internet, su riviste specializzate, su dépliant, su volantini e/o qualsiasi altro mezzo di diffusione); 2. a titolo gratuito; 3. senza limiti di tempo; 4. con conservazione delle immagini negli archivi informatici di E. di C. S.p.A. sb. La presente autorizzazione non consente l’uso delle immagini in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro della persona ritratta e, comunque, per un uso diverso da quello sopra specificato. Il Cliente conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra autorizzato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni pretesa economica derivante dalla diffusione e pubblicazione della propria immagine.
La presente liberatoria/autorizzazione potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare a mezzo e-mail alla casella privacy@edicspa.com. La richiesta sarà valida dal ricevimento della stessa e non avrà efficacia retroattiva.

Foro competente
Per ogni controversia derivante dal contratto o ad esso relativa sarà competente:

a) il Foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore ai sensi del vigente Decreto legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del consumo);
b) in via esclusiva il Foro di Firenze, in ogni altro caso.

Clausole finali
Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui al punto “Risoluzione di diritto del contratto – clausola penale” del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.