Convention EdC 2025

23-24-25 maggio
Radici di futuro
Percorsi di un’economia possibile
La tradizione biblica descrive il Giubileo come un anno in cui la terra riposa, i debiti vengono cancellati e ogni uomo e donna riconquista libertà e giustizia. Una visione audace della società fondata sull’equità e sulla riconciliazione che invita a rivedere le logiche ordinarie di potere e mercato, immaginando un tempo di vera fratellanza universale.
In questo anno giubilare 2025, l’Economia di Comunione prosegue nell’impegno volto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario economico-sociale caratterizzato da elevata complessità, e lo farà – il 23-24-25 maggio – con la convention annuale “Radici di Futuro. Percorsi di una economia possibile” un evento capace d’intrecciare bisogni e opportunità di imprese, istituzioni, lavoratori, giovani e famiglie attraverso un programma che proporrà anche quest’anno un calendario di iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale.
In un’epoca in cui l’economia rischia di divorare il lavoro, il tempo, la pace, la terra, il programma dell’evento – ispirato alla profezia economica del Giubileo, filo conduttore dei tre giorni – proporrà, attraverso il prezioso contributo di esperti e personalità anche internazionali dell’economia, della società civile e del giornalismo, riflessioni e storie per individuare chiavi di lettura adatte a comprendere meglio questo momento storico così complesso e a narrare e ripensare un nuovo modello economico capace di restituire, liberare, riconosce i limiti e il valore del tempo.
Il 23, 24 e 25 maggio, presso il Polo Lionello, attraverso le voci di esperti, momenti di confronto, storie e laboratori, rifletteremo insieme su come ripensare i modelli economici alla luce della fragilità, della condivisione e della reciprocità rimettendo al centro la relazione, la cura e la costruzione del bene comune.