Hackathon a Scuola – 24 novembre 2023
Dopo il successo delle due edizioni dell’evento “Hackathon a Scuola – Innovazione per la Comunità” organizzato presso il Polo Lionello Bonfanti nel mese di novembre del 2021 e 2022 con più di 200 ragazzi degli Istituti secondari, il prossimo 24 novembre ci sarà la terza edizione. La partecipazione alla manifestazione è rivolta agli studenti di tre Istituti secondari del Valdarno superiore e due dell’Emilia-Romagna.
Nelle edizioni precedenti, gli studenti della terza e quarta superiore sono stati invitati a confrontarsi su alcune delle sfide culturali e sociali dei nostri giorni (es. sanità, accessibilità̀, istruzione, ecc.) e a lavorare insieme per individuare risposte e soluzioni, a partire dalle innovazioni fornite dal Web 3.0 e dal Metaverso. Consapevoli che il progresso raggiunto dalle varie forme di Intelligenza Artificiale (IA) è oggi di grande interesse, riteniamo anche necessario comprendere e approfondire l’impatto dell’IA dal punto di vista culturale, sociale e antropologico sui giovani e come sta trasformando le loro vite.
Per l’edizione 2023, l’attenzione si focalizzerà su un settore specifico come quello della moda, importante per il nostro territorio, sia come distretto industriale che come elemento culturale che riguarda gli stili di vita e di consumo (anche dei più giovani), il ruolo della donna e i canoni di bellezza ed estetica che le nostre società promuovono. Senza dimenticare che anche il settore della moda deve fare i conti con priorità quali sostenibilità ambientale e innovazioni digitali.
L’obiettivo dell’Hackathon 2023 è che i giovani abbiano lo spazio e il tempo necessario per collaborare ed esprimere talenti e potenzialità da impiegare nello sviluppo di progetti con impatto favorevole sullo sviluppo delle comunità.
L’iniziativa è realizzata da E. di C. SpA Società Benefit (Polo Lionello Bonfanti) unitamente al Comune di Figline e Incsa Valdarno, Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Ass. Donne 4.0, Ethic Solution srl, Ass. Salve Health to Share! e il Movimento Etico Digitale, allo scopo di sviluppare il tema della Cittadinanza Digitale Attiva, il quale tocca molteplici aspetti strategici nella relazionalità dei giovani e del loro vivere.