Galleria Giovanni Bertagna
In tutto il suo splendore e impatto, l’arte ha un grande compito, sfidare la mente umana. Questa sfida comporta al tempo stesso un percorso didattico ed educativo in cui l’essere umano è incoraggiato a superare i limiti e a rinnovare la visione della realtà.
Si tratta di un processo di consapevolezza, che permette di rafforzare la relazione tra l’essere umano e l’ambiente e di riconoscere questa particolare dipendenza. Questo è ciò che aumenta il fascino per la bellezza che la vita offre e allo stesso tempo aumenta la critica contro quegli aspetti dell’esistenza che distruggono i legami tra l’essere, i suoi simili e il suo ambiente.
Ecco perché l’arte non può essere alienata dai problemi sociali, anzi, il discorso narrativo e artistico di ogni opera può diventare una chiave preziosa, una scintilla di ispirazione che guida soluzioni e alternative di sviluppo. È proprio lì che arte ed economia si fondono, nella volontà di gestire la casa comune, che è il mondo.
Per la Galleria Giovanni Bertagna, implica un impegno attivo, accogliere espressioni artistiche e artisti che, con il loro talento, mostrano agli altri, una nuova visione della realtà e un insieme di elementi che possono concretizzarsi in tante altre attività dell’essere umano.
La promozione di una cultura ecologica impegnata per la giustizia e la pace è l’impegno della Galleria Giovanni Bertagna.
Inaugurazione
Galleria Giovanni BertagnaPer conoscere di più Giovanni Bertagna
Links agli articoli di commemorazione:
https://www.edc-online.org/it/component/tags/tag/giovanni-bertagna.html
Testimonianza imprenditoriale e di vita:
https://www.loppiano.it/2020/11/06/come-un-gomitolo-di-lana/