Dopo il successo delle due edizioni dell’evento “Hackathon a Scuola – Innovazione per la Comunità” organizzato presso il Polo Lionello Bonfanti nel mese di novembre del 2021 e 2022 con più di 200 ragazzi degli Istituti secondari, il prossimo 24 novembre ci sarà la terza edizione. La partecipazione alla manifestazione è rivolta agli studenti di tre Istituti secondari del Valdarno superiore e due dell’Emilia-Romagna.
Nelle edizioni precedenti, gli studenti della terza e quarta superiore sono stati invitati a confrontarsi su alcune delle sfide culturali e sociali dei nostri giorni (es. sanità, accessibilità̀, istruzione, ecc.) e a lavorare insieme per individuare risposte e soluzioni, a partire dalle innovazioni fornite dal Web 3.0 e dal Metaverso. Consapevoli che il progresso raggiunto dalle varie forme di Intelligenza Artificiale (IA) è oggi di grande interesse, riteniamo anche necessario comprendere e approfondire l’impatto dell’IA dal punto di vista culturale, sociale e antropologico sui giovani e come sta trasformando le loro vite.
Per l’edizione 2023, l’attenzione si focalizzerà su un settore specifico come quello della moda, importante per il nostro territorio, sia come distretto industriale che come elemento culturale che riguarda gli stili di vita e di consumo (anche dei più giovani), il ruolo della donna e i canoni di bellezza ed estetica che le nostre società promuovono. Senza dimenticare che anche il settore della moda deve fare i conti con priorità quali sostenibilità ambientale e innovazioni digitali.
L’obiettivo dell’Hackathon 2023 è che i giovani abbiano lo spazio e il tempo necessario per collaborare ed esprimere talenti e potenzialità da impiegare nello sviluppo di progetti con impatto favorevole sullo sviluppo delle comunità.
L’iniziativa è realizzata da E. di C. SpA Società Benefit (Polo Lionello Bonfanti) unitamente al Comune di Figline e Incsa Valdarno, Artes (Associazione Toscana Ricerca e Studio), Ass. Donne 4.0, Ethic Solution srl, Ass. Salve Health to Share! e il Movimento Etico Digitale, allo scopo di sviluppare il tema della Cittadinanza Digitale Attiva, il quale tocca molteplici aspetti strategici nella relazionalità dei giovani e del loro vivere.
Sfide
Partendo dei concetti di benessere e ”buon vivere” includendo il ”mondo digitale” (poiché da questo benessere dipende il tipo di rapporti e la salute psicologica), vengono sottolineati i valori che rendono possibile una cittadinanza partecipativa e coerente nel proprio panorama territoriale in materia educativa ed economica. Per questo evento salviamo uno di questi valori, la dignità.
Intorno alla dignità, si può dedurre l’importanza della sostenibilità, non solo come esigenza ecologica ed economica, ma come approccio all’integralità dell’essere umano, dove egli impara a riconoscere quelle esperienze e abitudini sostanziali della sua esistenza.
Settore specifico di progettazione: industria della moda.
Attività preparatorie:
- Valutazione di questo settore a livello culturale, che riguarda gli stili di vita e di consumo
- Verificazione del ruolo della donna e i canoni di bellezza ed estetica che le società promuovono.
- Riconoscenza dei sforzi in campo di sostenibilità ambientale e innovazioni digitali che sono urgenti nel settore della moda
Sfide Hackathon terza edizione:
- Come possiamo incentivare comportamenti più responsabili riguardo l’acquisto e l’utilizzo di capi d’abbigliamento, favorendo la consapevolezza e trovando soluzioni che siano interessanti per il pianeta, per le persone e per le aziende e disincentivando lo spreco?
- Come possiamo trovare soluzioni, digitali e non, che incentivino standard di bellezza reali, sostenibili e inclusivi che non forzino stereotipi irraggiungibili e stressanti per le persone, in particolar modo per le ragazze?
Esperienze di approfondimento
Beatrice Bocci
La bellezza che diamo per scontata è quella che crediamo di non avere ma che sta dentro di noi.
Beatrice condivide diversi aspetti profondi della sua vita all'interno dell'industria della moda e attualmente nelle sue attività accompagnando le persone nei processi di recupero fisico, emotivo e psicologico.
La sua attività ed esperienza espone anche una chiara sfida a coloro che vogliono dedicarsi al mondo della moda e all'impegno necessario per generare un ambiente responsabile e di crescita per l'essere umano.
SAM Project
Una start up che ha creato una piattaforma online interamente dedicata all’interior design sostenibile, la cui missione consiste nel far conoscere arredi, materiali e rivestimenti sviluppati sulla base della green economy per ridurre l'impatto ambientale in favore di uno sviluppo sostenibile.
Progetto Rammenda
RAMMENDA, un percorso occupazionale e formativo in ambito sartoriale con l'utilizzo di tecniche del ricamo artigianale con l'obiettivo di dare alle donne, ospiti delle nostre strutture di accoglienza, la possibilità di approfondire competenze nell'ambito artigianale ed esprimere la loro creatività.
Prof Paul O'Hara
Prof. Paul O'Hara provides an extensive commentary on the learning challenges surrounding recent digital technologies.
His reflections, at an anthropological and epistemological level, are essential to deal with the psychological effects of interaction with artificial intelligence.
Prof. O'Hara's contribution is part of the conglomerate of themes that we will maintain in our public repository in preparation for Hackathon 2023 to be held in November.
Business model
Progetti
In questa sezione puoi caricare le tue idee e i materiali di presentazione.
Ricordati di controllare che il formato sia corretto e che il tuo progetto includa i seguenti elementi:
Verrà specificato il 24 novembre 2023
CARICA IL TUO PROGETTORisorse
In questa sezione trovi una serie di strumenti che faciliteranno l’organizzazione e la produzione delle tue idee.
Troverai strumenti che renderanno più semplice modellare e organizzare i materiali di presentazione. Hai a tua disposizione documenti e link di interesse per approfondire le tue conoscenze nelle aree di interesse di questo Hackathon.